RICERCA UN PROGETTO

Soundtech: un’opportunità per neet

Abbiamo incontrato Claudia Borghesi, coordinatrice del progetto.
Puoi spiegarci in cosa consiste e le finalità del progetto ?

Il Progetto Soundtech promuove un corso gratuito di formazione per tecnico del suono. Sono previste ore di lezioni in aula e uno stage presso agenzie del territorio che si occupano di eventi live. Il corso è rivolto ai giovani NEET (che non studiano e non lavorano) tra i 18 e i 28 anni e ha come scopo quello di fornire strumenti spendibili nel mondo del lavoro. Il corso si svolgerà presso il Centro Giovani Sala Gialla del Comune di Firenze, ed è realizzato grazie al contributo di Cassa di Risparmio di Firenze.

Il tuo percorso in CAT ti ha sempre visto in progetti legati alla musica, raccontaci la tua esperienza.

Ho iniziato a lavorare in Cat nel 2005 in progetti rivolti ai giovani, mi sono occupata per tanti anni di creatività giovanile e di tanta buona musica con le band indipendenti, poi è arrivata la trap e mi sono sentita troppo anziana! E’ arrivato quindi il momento di rimettermi in gioco e di dare il mio apporto come coordinatrice di questo progetto che vedrà una schiera di validi docenti a guidare il percorso formativo. Ho fatto esperienze lavorative in altri ambiti sociali ma il mio interesse per la musica e soprattutto la musica live non è mai mancato. Sono molto felice di poter contribuire alla formazione di una nuova generazione di tecnici del suono.

Credi che la passione per la musica possa rappresentare anche uno sbocco lavorativo per i giovani ?

Proprio quello che mi auguro, ma la passione non è sufficiente. E’ necessario studiare e prepararsi per il mondo del lavoro, fare tanta esperienza in ogni occasione (anche spostandosi in Italia e all’estero), conoscere e farsi conoscere da chi nella musica ci lavora da tanti anni.

Fatti una domanda e datti una risposta…

C’è vita nell’universo? Giusto un po’ il sabato sera !… (magari a un bel concerto).
A parte l’alta citazione per finire l’intervista con una risata, vorrei esortare i giovani a dare più valore al loro tempo, impegnandosi in ciò che appassiona loro e cogliendo le opportunità al volo.
Informazioni dettagliate e modalità di iscrizione sono disponibili cliccando qui