RICERCA UN PROGETTO
 

unità di strada FLASH

FLASH è un progetto di prevenzione su strada dedicato alla popolazione giovanile, nato a Sesto Fiorentino nel 1994. E’ il primo progetto di operatori di strada in Toscana. Con il supporto di un’Unità Mobile si cerca di incontrare i consumatori di sostanze – sia legali che illegali- per fornire informazioni corrette circa l’uso/abuso di sostanze e malattie  trasmissibili sessualmente (M.T.S.)

Accanto alla parte di prevenzione sono presenti attività di animazione sociale, legate alle forme di comunicazione giovanili, aventi come scopo di dare voce alle esigenze e ai desideri dei giovani. CAT si pone come intermediaria tra il servizio pubblico e il privato nella realizzazione di iniziative ed eventi, valorizzando la musica e le arti di strada.

Flash può essere presente con uno spazio informativo ad hoc – il Salotto urbano – anche alle iniziative sul territorio destinate ai giovani, con materiale informativo ed etilometro. Flash da anni organizza eventi musicali nei comuni dell’area in cui lavora dedicati a rapper o a gruppi musicali giovanili che vogliono esibirsi in pubblico per la prima volta. Sono tutt’oggi attive collaborazioni con l’associazione Skatepark di Sesto Fiorentino, e con la web radio GERONIMO di Campi Bisenzio. Flash calling è la trasmissione organizzata dagli operatori di strada e si rivolge a tutti giovani che vogliono parlare di musica o altri argomenti che li appassionano.

Referente: Alberto Lugli

Dislocazione sul territorio: 8 Comuni della zona nord-ovest (Lastra a Signa-Signa-Scandicci-Campi B.-Calenzano-Sesto F.no-Vaglia-Fiesole)

Committenza:  Azienda Sanitaria, U-F. Ser.D. Zona fiorentina Nord-Ovest