CENTRO DIURNO A BASSA SOGLIA “PORTE APERTE ALDO TANAS”
Il Centro “Porte Aperte Aldo Tanas”, attivo dal 1997 sul territorio fiorentino, è un servizio di bassa soglia che attua interventi di riduzione del danno a tutela della salute e volti a favorire l’integrazione sociale di persone italiane e straniere, che usano sostanze psicoattive e vivono in condizioni di marginalità anche estreme (senza dimora, persone “transitoriamente presenti” sul territorio, persone dimesse da strutture sanitarie, penitenziarie, comunità). È un centro di accoglienza diurno privo di selezione d’accesso che offre all’utenza sia un momento di ‘tregua’ dalla strada, rispetto all’uso/ abuso di sostanze, sia un contesto d’aiuto per maturare scelte diverse e sviluppare percorsi possibili di autonomie. Si può accedere al centro direttamente attraverso invii da parte dei Servizi o grazie al “passaparola” tra pari. La metodologia è quella degli interventi “a bassa soglia” e di “riduzione del danno” ed è funzionale al loro processo di empowerment.
Gli obiettivi del centro:
- Accoglienza;
- Facilitazione dell’accesso ai servizi;
- Monitoraggio della popolazione bersaglio e delle risorse esistenti.
- attraverso la fornitura di presidi sanitari finalizzati alla prevenzione delle infezioni da HIV, HCV, HBV e alle atre infezioni sessualmente trasmissibili e alle prevenzione delle overdose.
L’équipe è composto da una referente, tre operatori, un mediatore culturale di lingua araba e può essere coadiuvata da volontari del servizio civile nazionale e regionale e tirocinanti dell’Università degli Studi di Firenze e altri atenei.
Il Centro è collocato all’interno della Rete territoriale, quale nodo di interconnessione e mediazione fra la strada ed i Servizi, con azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita della persona:
- Erogazione dei sevizi primari
- Colloqui motivazionali
- Interventi informativi di prevenzione
- Lavoro di rete – Lavoro di advocacy
- Attività laboratoriali.
Orari di apertura del Centro: Dal lunedì al venerdì 10:30 – 17:30 sabato e domenica (orario invernale) 13:45 – 18:15; (orario estivo) 14:45 – 19:15
Referente: Claudia Paolini
Dislocazione sul territorio: Via del Romito 19, Firenze
Committenza: Comune di Firenze e Regione Toscana