fbpx
RICERCA UN PROGETTO







Servizi di sostegno scolastico - CAT Cooperativa Sociale
87
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-87,bridge-core-1.0.6,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Servizi di sostegno scolastico

Il Cerchio e Tutta mia la città, sono servizi di sostegno allo studio, socializzazione, ma anche di supporto alla genitorialità. Si svolgono in orario extra-scolastico e sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che abitano o che frequentano la Scuola Secondaria di I° grado del territorio. Dal 2012 su entrambi i servizi, è presente uno Sportello di supporto psicologico con lo scopo di fornire alle famiglie e ai ragazzi/e un momento di supporto e di riflessione, e agli operatori un punto di riferimento e di confronto.Tutta mia la città è un servizio di postscuola attivo dal 2002 rivolto ai ragazzi/e dai 10 ai 14 anni che frequentano le Scuole Secondarie di Primo Grado del Quartiere 3 di Firenze. Il servizio educativo offre attività che spaziano dal supporto scolastico ed educativo all’approfondimento di attività culturali, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero attraverso una metodologia basata sull’attenzione alla globalità e centralità dell’individuo (learning centered) e alla realizzazione di un ambiente educante dove sviluppare la propria motivazione personale. Dal 2016 è attivo su un servizio aggiuntivo di Scrittura Creativa denominato Narrazioni in gioco.

Il Cerchio

è un servizio di postscuola attivo dal 2012 di due ore pomeridiane a frequenza bisettimanale rivolto ai ragazzi che frequentano le Scuole Secondaria di Primo Grado del Quartiere 2 di Firenze. Il servizio educativo offre attività di socializzazione e apprendimento con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei comportamenti relazionali positivi ed un uso costruttivo del tempo. Offre inoltre sostegno nell’organizzazione dello studio con l’obiettivo di favorire un percorso di crescita delle capacità di autonomia e di autostima dei ragazzi/e. Tuttinsieme è un progetto rivolto alle classi con presenza di alunni diversamente abili e ha l’obiettivo di favorirne tramite attività laboratoriali, i processi relazionali, l’integrazione e la socializzazione in ambito scolastico, oltre al miglioramento dei livelli di autonomia personali.Attivo dal 2003, con diverse proposte laboratoriali, all’interno dell’offerta del CRED Ausilioteca (Centro Risorse Educative Didattiche) del Comune di Firenze, l’offerta di CAT per il 2017-2018 è strutturata su 2 diverse tipologie laboratoriali: il Corpo Parlante, un percorso di formazione teatrale basato sul movimento e l’espressione corporea e il laboratorio di Musicoterapia e musicomotricità, pensato per avvicinare i bambini/e e i ragazzi/e al mondo della musica e al senso del ritmo attraverso il gioco e l’improvvisazione musicale.

Referente: Cinzia Beneforti

Il cerchio: Quartiere 2, palazzina Ex-Fila in Via Monsignor L. Casini

Tutta mia la città: Quartiere 3, Via Bretagna n°48 presso il Centro Giovani Gavinuppia

Tuttinsieme: Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Firenze

Committenza: Comune di Firenze Ufficio Direzione Istruzione