RICERCA UN PROGETTO







Centri Giovani - CAT Cooperativa Sociale
84
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-84,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Centri Giovani

Il Centro Giovani Sala Gialla e il Centro Giovani Nidiaci sono due spazi dedicati al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di giovani in età compresa tra gli 11 e i 29 anni, residenti nel territorio cittadino.

Sala Gialla

Si trova nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese si propongono incontri su tematiche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap  Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.

Nidiaci

Si trova nel quartiere storico di S. Frediano, alle spalle della Chiesa del Carmine, all’interno di una ex serra e di un giardino donato dall’avvocato Nidiaci nel 1954 “per i ragazzi bisognosi d’aria e desiderosi di luce”. Uno dei primi Centri giovani aperti in Italia (fin dal 1923) ha mantenuto la sua funzione di spazio dedicato ai minori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, residenti nel territorio cittadino. I nostri operatori qualificati svolgono attività di informazione ai potenziali utenti e di accoglienza con momenti di socializzazione, attività sportive (calcio e pallavolo), ricreative e di sostegno scolastico. Grande attrattiva del centro è il campo da calcio, ad uso esclusivo dei ragazzi di questa fascia d’età, e un laboratorio di street-art tenuto da Ninjaz con successo negli anni per imparare la tecnica della pittura con spray. I muri malandati diventano per i ragazzi tele sulle quale dipingere, occasione per esprimersi ma soprattutto contribuire all’ abbellimento del tessuto urbano della città.

Referente: Andrea Antonini

Centro Giovani Sala Gialla: via Felice Fontana, 22

Centro giovani  “Nidiaci”: via Dell’Ardiglione 30/a.

Committenza: Comune di Firenze Quartiere 1- Politiche giovanili