RICERCA UN PROGETTO
 

Numero Verde Antitratta

Il Numero Verde Anti-tratta Regionale 800 186086 è un servizio a sostegno delle vittime con funzioni di ascolto e orientamento ai percorsi di protezione sociale. È attiva una reperibilità h24 per tutte le persone in difficoltà che intendono rivolgersi al servizio, in maniera anonima e gratuita da qualsiasi utenza. Gli operatori offrono ascolto e counselling relativamente a situazioni di tratta e sfruttamento, dando informazioni corrette sulle opportunità che la legge italiana offre alle persone che ne siano vittime. All’interno del Progetto SATIS (sistema anti-tratta toscano interventi sociali) il NV è punto di riferimento per tutti gli operatori del sistema nella gestione della presa in carico in emergenza delle vittime;

per l’invio dei mediatori linguistico culturali sui territori; per la ricerca di posti letto disponibili nelle strutture di accoglienza regionali e nazionali; per il coordinamento delle procedure di collaborazione con le Commissioni Territoriali nella fornitura di “consulenze anti-tratta”.

Referente: Serena Mordini

Dislocazione sul territorio: Province di Firenze, Prato e Pistoia.

Committenza: Comune di Firenze; Dip. Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana – Area di coordinamento Inclusione Sociale, Cofinanziamenti locali da Comuni, Province, Società della Salute.