fbpx
RICERCA UN PROGETTO
 

Ludoteche

La ludoteca La Tana dell’Orso e la ludoteca Nidiaci sono due servizi a sostegno delle famiglie pensati per la promozione della cultura del gioco, l’accoglienza e l’integrazione relazionale tra genitori e figli. Accolgono bambini/e da 0 a 11 anni accompagnati da un adulto. Sono luoghi nei quali una comunità impara a vivere e crescere insieme e in cui il bambino trova negli adulti dei compagni di gioco.

La Ludoteca La Tana dell’Orso è attiva dal 2017 e si trova nel Quartiere 2, consta di tre stanze per giocare e stare insieme al piano terreno e di un giardino esterno: c’è l’angolo del “far finta”, c’è la piscina con le palline colorate, c’è la possibilità di avere giocattoli e libri in prestito e di partecipare ad alcuni piccoli atelier. Il programma di attività giornaliero adatto alle varie fasce d’età utilizza tecniche di manipolazione di materiali, pittura, narrazione, tecniche teatrali, lettura, giochi simbolici.

La Ludoteca Nidiaci è attiva dal 2012 e si trova a Firenze nella zona Oltrarno, consta di locali ampi di nuovissima ristrutturazione, con una grande sala giochi per i ragazzi più grandi, una stanza di giochi morbidi per i più piccoli, un ampio corridoio con angoli gioco e uno spazio biblioteca. Dispone anche di un ampio spazio verde all’esterno. Interculturalità e interfamiliarità caratterizzano questo luogo protetto dove crescere insieme e sperimentare vie comunicative e relazionali nuove, attraverso il gioco libero e laboratori guidati.

Gli educatori, i pedagogisti e gli psicologi di CAT portano avanti da alcuni anni un servizio di sostegno alla genitorialità offrendosi come mediatori nella gestione delle relazioni in caso di separazione e organizzando incontri periodici su tematiche difficili connesse alla crescita dei figli nelle differenti fasi della vita.

Referente: Antonella Bartoli

  • Ludoteca La Tana dell’Orso: Quartiere 2, Viale De Amicis 21

Partner/rete del progetto/servizio: Consorzio Metropoli

  • Ludoteca Nidiaci: Quartiere 1, Via Maffia 25

Partner/rete del progetto/servizio: Consorzio Metropoli / Cooperativa Elfo

Committenza: Comune di Firenze Ufficio Direzione Istruzione – Ufficio Attività educative nei Quartieri