fbpx
RICERCA UN PROGETTO







Laboratori - CAT Cooperativa Sociale
865
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-865,bridge-core-1.0.6,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Laboratori

LABORATORI TUTTINSIEME

Musicoterapia e musicomotricità – Incanto

CAT è presente sul servizio dal 2003, all’interno dell’offerta del CRED Ausilioteca (Centro Risorse Educative Didattiche) del Comune di Firenze. Il progetto è rivolto alle classi con presenza di alunni/e diversamente abili e ha l’obiettivo di facilitare, tramite le attività laboratoriali, i processi relazionali, l’integrazione e la socializzazione in ambito scolastico, oltre al miglioramento dei livelli di autonomia personali.

L’offerta di CAT è strutturata su 2 diverse tipologie laboratoriali che hanno come punto di contatto la musica. La musica infatti nelle sue fasi di apprendimento è molto spesso gioco ed è fondamentale giocare con i suoni e con il ritmo per confrontarsi con il suo valore comunicativo:

In Canto: un percorso ludico canoro di avvicinamento di utilizzo dello strumento più unico e personale, la propria voce.

Il laboratorio di Musicoterapia e Musicomotricità, pensato per fare incontrare i bambini/e e i ragazzi/e con il mondo della musica e il senso del ritmo attraverso il gioco e l’improvvisazione musicale.

COMMITTENZA

CRED Ausilioteca (Centro Risorse Educative Didattiche) – Comune di Firenze:

LOCALIZZAZIONE SUL TERRITORIO

In tutte le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Firenze che ne facciano richiesta.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Ogni anno i laboratori si svolgono in una decina di classi della Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune di Firenze