fbpx
RICERCA UN PROGETTO
 

Centro diurno il cannocchiale

Il Centro Terapeutico Riabilitativo Semi-residenziale Il Cannocchiale, aperto dal 1985, è un servizio che fa parte dei servizi della UFM Ser.D. zona fiorentina Nord-Ovest.

Offre un programma terapeutico rivolto ad adulti dipendenti da sostanze psicoattive e/o alcol-dipendenti e ad utenti in misura alternativa alla pena detentiva.
Gli utenti che accedono devono trovarsi in una fase in cui è superato il craving per le sostanze di abuso ed è avvenuta una prima stabilizzazione tossicologica.
Il percorso prevede la frequenza mattutina (2/3 mesi), a cui succede l’inserimento nel percorso serale (durata di circa 1 anno) e l’attivazione dell’inserimento socio-terapeutico per 4 ore la mattina .
E’ richiesta la presenza di nucleo familiare, che svolga funzioni di accoglienza domiciliare, di condivisione degli obiettivi e che partecipi ad un gruppo educativo e di supporto ogni 15 giorni.
Il Centro è aperto tutti i giorni dell’anno escluse le domeniche e le festività.
Tra le attività (visite a mostre e musei per la riscoperta del territorio, passeggiate nella natura, autobiografia, attività sportiva, visione di film, attività manuali, gestione di un orto, ecc.) sono previste due gite annuali con pernottamento fuori Firenze.
Un educatore dedicato si occupa di Inserimenti Socio-Terapeutici per gli utenti in programma al Cannocchiale. Dal 2019 vengono organizzati IST di gruppo con la presenza di un educatore.

Referente: Giovanna Campioni

Committenza: USL Centro Toscana UFM Ser.D. zona fiorentina Nord-Ovest

Dislocazione sul territorio: Sesto Fiorentino (Firenze)