fbpx
RICERCA UN PROGETTO
 

Percorso Residenziale “Insieme Poggio Valle”

Percorso Residenziale Pedagogico Riabilitativo “Insieme Poggio Valle” propone un programma personalizzato, rivolto a persone con problematiche legate alla dipendenza di sostanze psicoattive e alcol anche in trattamento farmacologico sostitutivo, fondato sulla vita di gruppo, la responsabilizzazione, la gestione del quotidiano, le relazioni interpersonali, la gestione dello spazio e del tempo all’interno di una struttura protetta.

Il Percorso Residenziale Pedagogico Riabilitativo “Insieme Poggio Valle” è situata in una casa colonica nel Comune di  Barberino di Mugello e può accogliere sino ad un massimo di 12 persone maggiorenni ambosessi.

Si tratta di un percorso graduale che conduce alla conoscenza di sé e alla gestione delle proprie emozioni, alla capacità di sostenere le responsabilità, alla ricerca e valorizzazione delle risorse individuali, dal punto di vista affettivo, professionale e  sociale.

L’inserimento nel programma avviene attraverso richiesta formulata dagli operatori del  SerD  di residenza e della persona interessata. I tempi di permanenza, seppur flessibili e modulabili, sono definiti sulla base del progetto individualizzato definito con il SerD di provenienza, l’équipe del Servizio e l’utente al momento dell’inserimento.

Le attività occupazionali e laboratoriali, tra cui la coltivazione dello Zafferano, l’orticultura, la gestione di un’uliveta, rappresentano un prezioso strumento di lavoro volto allo sviluppo di abilità e risorse utili per intraprendere un successivo reinserimento socio-lavorativo.

PARTNER

Enti Ausiliari della Toscana, U.I.P.E. di Firenze, MMG e servizi territoriali di Psichiatria della USL centro, agenzie formative, circoli ricreativi, associazioni culturali, sportive e di volontariato del territorio, in particiolare  l’Associazione Catalyst Theatre Company.

Referente: Maria Stagnitta

Committenza: USL Centro Toscana

Dislocazione sul territorio: Barberino di Mugello (FI) – Via di Pulica 29