RICERCA UN PROGETTO

Proximity Health: un progetto europeo di scambio buone prassi

Proximity Health è un progetto Erasmus+ KA2 (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche). Proximity Health coinvolge 4 partner provenienti da 4 paesi dell’UE: Belgio, Grecia, Italia e Romania. Queste quattro organizzazioni (Cat Cooperativa Sociale, Praksis, Infirmiers de Rue, Samu Social)condividono un’esperienza lavorativa comune a sostegno delle persone senza fissa dimora e delle loro esigenze di salute.

Perché sostenere la salute delle persone senza fissa dimora?

Negli ultimi anni, tutti i paesi europei stanno sperimentando un forte aumento della popolazione che non ha accesso ai servizi socio-sanitari: migranti, persone che fanno uso di droghe, senzatetto, vittime di tratta. In particolare, la condizione di homelessness sta crescendo in tutti i paesi dell’UE, in conseguenza della crisi economica. L’impatto dell’emergenza Covid-19 in tutta Europa sulle persone che vivono in strada si sta rivelando drammatico, con enormi costi umani e sociali.

Il progetto prevede delle attività di scambio buone prassi alla ricerca di metodologie innovative e del rafforzamento di reti internazionali solide e cooperanti.