RICERCA UN PROGETTO

CeSDA: come fare oggi informazione e divulgazione sulle dipendenze

CAT Cooperativa Sociale gestisce per conto di AUSL Toscana Centro, dai primi anni 2000, il CeSDA.

Ubicato a Firenze nel parco di San Salvi, CeSDA è una biblioteca specializzata per la raccolta, gestione e diffusione della letteratura e del materiale su dipendenze da e senza sostanze, HIV-AIDS, politiche sanitarie.

Dal 2002 CeSDA è anche l’omonimo sito, recentemente rinnovato, dove con cadenza giornaliera vengono caricati articoli e approfondimenti sulle dipendenze. 

Ne abbiamo parlato brevemente con Silvia Ritzu, referente del servizio per AUSL Toscana centro.

Fra le attività di Cesda, negli ultimi anni ha assunto un rilievo sempre maggiore quello informativo e divulgativo, specie attraverso il sito. Puoi dirci qualcosa a riguardo?

Il CeSDA nasce negli anni novanta con la finalità di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Erano infatti gli anni in cui venivano istituiti i SerT e maturavano le esperienze come la vostra nel campo della riduzione del danno, l’opinione pubblica era attenta alle tematiche delle tossicodipendenze e alla ricerca negli ambiti attinenti.

Il CeSDA inoltre ha sempre avuto una funzione informativa e divulgativa della letteratura e della documentazione sulle dipendenze, ma sicuramente negli ultimi anni questo aspetto è stato incrementato, a fronte di politiche problematiche verso l’approccio operativo e culturale così come lo avevamo conosciuto. 

Perciò il rinnovamento del sito è stato un impegno prioritario, per renderlo più fruibile a tutta la cittadinanza, alla popolazione studentesca, agli operatori della sanità, del privato sociale e agli operatori dei SerD.