RICERCA UN PROGETTO
 

Proximity Health: le guidelines del progetto Erasmus+

Proximity Health è un progetto Erasmus+ KA2 (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche).

Proximity Health coinvolge 4 partner provenienti da 4 paesi dell’UE: Belgio, Grecia, Italia e Romania. Queste quattro organizzazioni condividono un’esperienza di lavoro comune a sostegno delle persone senza dimora e dei loro bisogni sanitari.

Proximity Health ha avuto inizio nel settembre 2020.

In quel periodo furono adottate una serie di misure per contenere la diffusione del coronavirus, come il lockdown e il distanziamento sociale, misure che, seppure non in maniera del tutto omogenea e sincrona, furono applicate in tutti i Paesi europei e non solo.
In quei mesi la vita sociale dei nostri territori è stata stravolta, cambiando abitudini, uso degli spazi pubblici, tempi e relazioni.

Il progetto, attraverso blended mobilities e attività di scambio in presenza e a distanza ha coinvolto un alto numero di operatori e operatrici delle organizzazioni partecipanti. Attraverso questi scambi abbiamo prodotto delle linee guida che siamo contenti di condividere e di diffondere perché possano essere uno strumento utile per le équipe che lavorano o che sono interessate al tema.