RICERCA UN PROGETTO

Pop Wok al Cinema La Compagnia

Dal 5 al 9 febbraio verrà esposta la mostra fotografica “Pop Wok: storie di solidarietà e sorellanza” nel foyer del Cinema La Compagnia, via Cavour 50r.

La mostra verrà inaugurata domenica 5 febbraio alle 18,30.

18.30 | Inaugurazione mostra Pop Wok: storie di solidarietà e sorellanza
Interverranno le operatrici dell’unità di strada Vivian Love, Cat Cooperativa sociale, Associazione Ireos / Florence Queer Festival

19.00 | Proiezione Le Favolose + a seguire Q&A alla presenza di Porpora Marcasciano, Antonia Iaia, Mizia Ciulini e Sofia Mehiel

L’ Unità di Strada “Vivian Love” si rivolge a donne cisgender e transgender che si prostituiscono e/o vittime di tratta nei territori di Firenze, Prato e attraverso lavoro telefonico e su web per quanto riguarda la prostituzione “indoor”.

L’UdS all’interno di SATIS, (Sistema Toscana Anti Tratta), si occupa di Riduzione del Danno, fornendo informazioni multilingue rispetto al diritto alla salute, ai rischi relativi alle MTS, distribuendo preservativi, lubrificanti e fornendo la possibilità di accompagnamenti ai servizi sanitari e non, contattando il cellulare UdS attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 19.

Durante il primo lockdown causato dall’emergenza Covid 19, l’Unità di Strada Vivian Love, si è attivata per rispondere alle richieste delle sex workers trans rispetto alla richiesta di supporto per generi alimentari e beni di prima necessità. Dal progetto emergenziale sono nate una serie di relazioni, fra cui il progetto PoP WoK, proposto a CAT Cooperativa Sociale dal Collettivo transfemminista NUDM Firenze che ha visto affiancare alla distribuzione dei pacchi alimentari, una mensa gratuita immaginata come luogo safe, di scambio e utile alla creazione di relazioni di fiducia, realizzata attraverso la collaborazione con il Circolo Arci “Porte Nuove “, Zenzero BioCatering e Corrente Alternata APS.

Grazie a questa esperienza, da luglio 2020 dopo alcuni mesi di colloqui itineranti, nasce lo Sportello Info Trans, sostenuto da SATIS e dai Servizi Sociali del Comune di Firenze.

Lo Sportello è aperto il mercoledì prevalentemente su appuntamento, per consulenze legali, accesso alla procedura di Protezione Internazionale, colloqui di emersione dallo sfruttamento sessuale e il giovedì come drop-in, per attività, corsi e socializzazione ed è gestito direttamente dall’equipe dell’Unità di Strada dalle 16.30 alle 20.30.

La mostra fotografica “Pop Wok: storie di solidarietà e sorellanza” che vi presentiamo, racconta una bella storia.

Racconta di un gruppo di Sex Workers trans peruviane che ha saputo auto-organizzarsi e che ha dato la possibilità a noi, come UdS, di mettere in essere azioni di advocacy reali.

Accendendo la luce laddove è sempre buio, portando all’attenzione dunque, i bisogni e i desideri di una soggettività messa doppiamente a tacere. Il periodo pandemico, come spesso accade nei momenti di grande emergenza, ha attivato energie e intelligenze collettive inaspettate.

Per una volta raccontiamo una storia a lieto fine… siamo sicure che partecipare a questo esperienza farà sorridere anche voi!

photo credits : Carlotta Nucci e Greta Semplici