fbpx
RICERCA UN PROGETTO

FUORI DALL’ OMBRA: arte e sociale contro l’abbandono scolastico

Prende il via “FUORI DALL’OMBRA”, un progetto nato dalla collaborazione tra CAT Cooperativa Sociale (gestore per conto del Comune di Firenze del Centro Giovani Nidiaci e Sala Gialla) e FOSCA – Associazione Culturale che si occupa della produzione, formazione e diffusione dell’arte della scena contemporanea. 

L’obiettivo del progetto è unire competenze sociali/pedagogiche e artistico/espressive per implementare capacità e competenze di minori in condizioni di fragilità sociale.

In particolare, in questo momento d’incertezza- tra la chiusura dell’anno scolastico e delle attività di sostegno a marzo, la difficile ripresa di settembre – è stato progettato un percorso che punta a sostenere soggetti che ad oggi sono ancor più a rischio di marginalità e abbandono scolastico.

Il progetto prevede un appuntamento settimanale, il giovedì, dove un gruppo formato da 15 ragazze e ragazzi, insieme agli educatori di CAT Cooperativa Sociale e FOSCA, per tre ore studieranno insieme e parteciperanno a un percorso multidisciplinare tra teatro, danza e musica che li vedrà realizzare una performance finale nell’ultima settimana di maggio.

L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento e di socialità che faciliti l’acquisizione di competenze trasversali come l’aumento dell’attenzione, la consapevolezza di sé, l’autonomia gestionale, la capacità di lavorare in gruppo, e che sia efficace per potenziare anche l’apprendimento scolastico. 

La presentazione del percorso, aperta ad adulti e ragazzi/e, si terrà giovedì 29 ottobre alle ore  15.00 presso il Centro Giovani Nidiaci (Via D’Ardiglione, 30 – Firenze)

Gli incontri, a iscrizione obbligatoria, partiranno da giovedì 5 novembre dalle 15.00 alle 18.00

Il progetto è vincitore del bando “Nessuno Escluso 2” ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e dalla Onlus il Cuore Si Scioglie ed è completamente gratuito per i partecipanti.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto di tutte le normative di contenimento del contagio da COVID-19, l’accesso allo spazio è sottoposto a restrizioni e avviene tramite previa prenotazione.

Per prenotazioni:

centrogiovaninidiaci@gmail.com

Per maggiori informazioni:

Cinzia Beneforti

Responsabile Area Infanzia e Adolescenza CAT Cooperativa Sociale

c.beneforti@coopcat.it