RICERCA UN PROGETTO

Continuità delle cure per le sex workers transessuali

L’unità di strada Vivian Love  di CAT è un servizio di riduzione del danno rivolto alle donne cisgender e transgender che si prostituiscono

, possibili vittime di tratta e sfruttamento. A partire dalla pandemia, il servizio ha dovuto modificare la propria metodologia d’intervento, attivando uno Sportello Info Trans. Fra 2020 e 2023, infatti, il target sul territorio metropolitano fiorentino si è completamente modificato, con un forte aumento di presenze di donne transgender provenienti da Perù e Brasile.

Gli specifici bisogni sanitari espressi da questo target, come l’accesso alla terapia HIV,

ha reso necessaria la collaborazione del servizio con l’Ambulatorio di Malattie Infettive di Careggi. Da questa collaborazione è nata una ricerca qualitativa sulla continuità di cura della popolazione migrante e marginale sulla terapia HIV. Nel corso della ricerca il lavoro si è trasformato in un focus specifico sulle sex workers transessuali in contatto con l’Unità di Strada, con 12 interviste in profondità realizzate fra luglio e ottobre 2022.

Sempre sul tema della continuità delle cure durante la pandemia,

Vivian Love ha collaborato a un ulteriore studio condotto a livello nazionale dall’Istituto Spallanzani di Roma. In entrambe le ricerche, il target contattato dall’Unità di strada di CAT ha costituito un’eccezione poiché tutte le intervistate hanno dichiarato di ricevere cure efficaci e di aver avuto sempre un accesso agevole ad esse.