fbpx
RICERCA UN PROGETTO

Approfondimenti stupefacenti 2023

Riparte nel 2023 la nuova serie di “Approfondimenti Stupefacenti_Arte, narrazioni, immaginari, corpi, emozioni”, gli aperitivi al Centro Java per esplorare il mondo delle sostanze. Inaugura la 7° edizione giovedì 19/01 con il suo “Notti Tossiche”(ed. Meltemi) Enrico Petrilli, assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove sta svolgendo uno studio sulla securitizzazione della notte.

Seguono il 26/01 Pablito el Drito (Pablo Pistolesi) attivista, storico delle controculture e dj, autore tra gli altri di Once Were Ravers e Rave in Italy, entrambi pubblicati da Agenzia X  e Chiara Fossati, che con il suo lavoro fotografico Whatever , ha documentato la scena rave dal ‘98 al 2005. Il 9/2 sarà con noi Alessandro Paolucci con il suo “Storia stupefacente della filosofia” (ed. Il Saggiatore) e il 23/02 Vanessa Roghi presenterà “Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi”(ed. Mondadori). Per avere un assaggio di quello di cui parleremo con Vanessa Roghi potete ascoltare il podcast di Fuoriluogo.

Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati al rap, all’hip hop con “Potere alla parola” di Antonio Sofia (30/03)  e “Colle der Fomento. Solo Amore” (ed Minimum Fax) il 13/04, un libro che racconta, attraverso la storia di uno dei gruppi capisaldo dell’underground, la storia delle radici del rap italiano a partire dai primi anni novanta.

per maggiori info: Centro Java