RICERCA UN PROGETTO

Proximity Health-La salute in strada ad Atene

Innovazione sociale, accessibilità, prossimità: queste le parole chiave della settimana di scambio internazionale tra i partner del progetto Erasmus+ Proximity Health.

Ospiti dello scambio PRAKSIS, una ONG fondata nel 2004 con base ad Atene, che interviene in diverse città greche realizzando progetti e servizi gratuiti a sostegno di gruppi sociali vulnerabili indipendentemente da identità di genere, orientamento sessuale, origine, etnia, credo politico o religioso.

Una settimana intensa che ha alternato momenti di dibattito e confronto tra i partecipanti a visite ai Poliambulatori nei quartieri sensibili di Atene, ai progetti di innovazione sociale come Schedia Home che, attraverso la realizzazione di un magazine mensile, di un bar e di un atelier di creazione di oggetti di design, ha permesso a un crescente numero di homeless di trovare un lavoro e una casa.

Ringraziamo PRAKIS e Infirmieres des rue, che insieme a noi, hanno partecipato allo scambio, per aver contribuito insieme a rendere questa esperienza così intensa e stimolante!