fbpx
RICERCA UN PROGETTO

Viaggio al Termine della Notte: il webinar di restituzione del progetto Pit Stop

27 maggio 2020

ore 10,30-13.00

Avevamo scelto “Viaggio al termine della Notte” come titolo per l’evento di chiusura del progetto Pit Stop- Notte Sicura, un progetto realizzato da Cat Cooperativa Sociale grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri- DPA, che si doveva tenere il 26 Febbraio 2020.b Pochissimi giorni prima della data prevista per l’evento, l’emergenza sanitaria da Covid19 ha avuto inizio e, nell’incertezza di quei giorni, decidere di posticiparlo è stata una scelta tanto corretta quanto sofferta.

Il titolo, che era una citazione letteraria per noi in grado di restituire, il meno tecnicamente possibile, il nostro contesto di lavoro, oggi risulta, in maniera un po’ cupa, estremamente adatto al presente che vive la notte, intesa come ambito sociale, economico e culturale. Ci siamo imbarcati in un viaggio al termine della notte per come l’abbiamo conosciuta negli ultimi decenni? I dati che abbiamo a disposizione sull’impatto del Covid19 sul mondo della nightlife sono   preoccupanti, si rende quindi necessaria una riflessione e un confronto tra i vari attori in gioco.

  • Quali saranno gli scenari futuri per quel complesso mondo fatto di club, bar, locali, concerti, festival?
  • Sarà possibile – e come – integrare il distanziamento sociale?
  • Quale sarà l’impatto economico e culturale di questa crisi senza precedenti sul settore?
  • Quali sono le riflessioni e le proposte che accompagnano le prossime fasi dell’emergenza sanitaria?
Guarda la diretta streaming

PROGRAMMA

Introduzione – Stefano Bertoletti (CAT Cooperativa Sociale)

 Avvio dei lavori – Fabrizio Mariani (Presidente CNCA Toscana)

 Pit Stop …è stato davvero un viaggio: dati e “profili” raccolti, campagne social di sensibilizzazione, contesti di intervento e buone prassi sperimentate – Valentina Menzella (CAT Cooperativa Sociale)

 I primi risultati della ricerca quali quantitativa sui consumi e le abitudini del popolo della notte – Alice Berti (Agenzia Regionale di Sanità)

Network di qualità e scenari futuri alla luce dell’emergenza Covid-19 Victor Galán, Q de Festa! Quality Night Public Health Agency of Catalonia (Spain)

La governance degli scenari notturni urbani anche alla luce dei mutamenti dovuti all’emergenza Covid19 – Thierry Charlois (Parigi)

Possibili nuove prassi sperimentali per poter continuare a lavorare con il mondo dei consumatori degli scenari notturni – Anton Gomez-Escolar (Energy Control-EMCDDA)

Talk
Le politiche di intervento sugli scenari notturni pre e post-covid.

Riccardo De Facci (Presidente CNCA)
Claudio Cippitelli (Cooperativa PARSEC)
Cosimo Guccione (Assessore Comune di Firenze)
Riccardo Ramello (Club Futuro- Che Fare)
Antonio Bagni ( Copula Mundi)

Modera: Stefano Bertoletti (Cat Cooperativa Sociale)

l progetto “Pit Stop-prepararsi all’atterraggio” ha realizzato nel corso del biennio 2018-2020 interventi di prossimità per la prevenzione dell’incidentalità stradale nei contesti del divertimento notturno giovanile. E’ realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le politiche antidroga – e gestito da CAT Cooperativa Sociale.