RICERCA UN PROGETTO
 

Viaggio al Termine della Notte: l’evento conclusivo di Pit Stop

Siamo spiacenti di comunicare che – per precauzione legata all’emergenza sanitaria e, nella volontà preventiva di evitare occasioni a rischio per la circolazione e diffusione del corona virus – “Pit Stop – Viaggio al termine della notte” di mercoledì 26.02.2020 sarà rimandato a data da definire.

Viaggio al termine della notte

Mobilità e Prevenzione verso una notte sostenibile

26 febbraio 2020

Sala D’Arme – Palazzo Vecchio – h. 9.00

Giornata pubblica di restituzione e confronto tra operatori del sociale, amministrazioni e professionisti del mondo della notte. Il progetto, attivo da marzo del 2018 e giunto alla conclusione del suo percorso, organizza una giornata pubblica di restituzione e confronto tra operatori del sociale, amministrazioni e professionisti del mondo della notte.

La giornata prevede una sessione mattutina presso Palazzo Vecchio, alla Sala d’Arme per  raccontare l’esperienza di lavoro del progetto, condividere i dati della ricerca sui consumi di sostanze e le abitudini del popolo della notte. Segue un confronto sulla “governance” della notte tra l’esperienza parigina e quella fiorentina e sui network di gestori, locali e festival. 

La sessione del pomeriggio si svolge al PARC Performing Arts Research Center, che ospita un laboratorio sulla mediazione notturna condotto dalla direzione artistica dei Mediattori di Notte di Qualità insieme ai Pierrots de la Nuit. La giornata si conclude presso il Bistrot del PARC, con un aperi-talk e una performance itinerante sulla tranvia con i Mediattori.

Il progetto “Pit Stop-prepararsi all’atterraggio” organizza interventi di prossimità per la prevenzione dell’incidentalità stradale nei contesti del divertimento notturno giovanile. E’ realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le politiche antidroga – e gestito da CAT Cooperativa Sociale.

PROGRAMMA

9.15-9.30: Saluti istituzionali Cosimo Guccione (Comune di Firenze e Anci Toscana) e un rappresentante dell’Unione dei comuni del Mugello

9.39-9.45: Riccardo De Facci (presidente C.N.C.A.)

9.45- 10.00 Introduce i lavori Stefano Bertoletti (CAT Cooperativa Sociale)

10.00-10.30 Pit Stop si racconta: i dati raccolti, le campagne social di sensibilizzazione, nuovi contesti di intervento e buone prassi sperimentate – Valentina Menzella (CAT Cooperativa Sociale)

10.30-11.00 I primi risultati della ricerca quali quantitativa sui consumi e le abitudini del popolo della notte – Alice Berti (Agenzia Regionale di Sanità) 

11.00 – 12.00 Firenze e Parigi a confronto: dialogo tra Cosimo Guccione e Thierry Charlois (capo politiche della notte, Parigi) sul tema della “governance” degli scenari notturni urbani – introduce e modera Claudio Cippitelli (Cooperativa Sociale Parsec)

12.00-13.00 Tavola Rotonda: I network di qualità: dalla teoria alla pratica

  • Mauro Andreani (Associazione Icchecivacivole)
  • Victor Galán, Q de Festa! Quality Night Public Health Agency of Catalonia (Spain)
  • Elvira Ballocco – La Cité Firenze
  • Marco Mannini – Tenax Firenze

Modera Nicoletta Zocco (CAT cooperativa sociale) 

PARC

Performing Arts Research Center Fabbrica Europa

Piazzale delle Cascine 4/5/7 –h.15.00

Sessione formativa sul tema della mediazione notturna, un aperi-talk e in serata si scende in strada e ci si sperimenta insieme!  Laboratorio artistico aperto ad operatori e artisti, professionisti e non, per vedere da vicino e provare il dispositivo di Mediazione Artistica con uno sharing practices

conducono Katia Favilli (regista e direttrice artistica Mediattori – Notte di Qualità) e Les Pierrots de la Nuit (Jeanne Gorisse e Virginie Maillaird, Parigi).

PARC BISTROT

Performing Arts Research Center Fabbrica Europa

Piazzale delle Cascine 4/5/7 –h.19.00

AperiTalk – Chiacchierata aperta con

  • Anton Gomez  Energy Control (ABD, Spagna) 
  • Chiara Cicala (Dirigente psicologo-UOSD Nuovi modelli di consumo – Dipartimento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro)

h. 22.00- 24.00 Traversata notturna: si entra nel cuore della notte e della città con la possibilità di assistere e seguire la performance dei Mediattori sulla tranvia.

per iscrizioni: pitstop@coopcat.it